Elaborazione Centraline
PERCHE'
RIPROGRAMMARE? |
Quando si preme l'acceleratore si decide
solo la quantità d'aria che il motore può
aspirare, mentre spetta alla centralina dosare
la giusta quantità di benzina e innescare la
scintilla nel momento più adatto.
Per fare questo, la centralina utilizza dei
sensori che la informano sulle condizioni in cui
sta operando il motore, in questo modo può
decidere la strategia più adatta di volta in
volta..
Le strategie di funzionamento del motore sono
già impostate sotto forma di mappe, in una
memoria denominata "eprom" in cui il
processore preleva le informazioni necessarie
per il miglior rendimento. Quindi il segreto di
tutta quest'efficienza, dipende dalla eprom.
A questo punto vi
chiederete:
perché riprogrammare la
centralina?
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Semplice perché le case automobilistiche,
che hanno come obiettivo solo una costante
affidabilità nel tempo garantita da mappature
iperprotettive, non permettono il raggiungimento
delle massime prestazioni.
I motivi principali di questa politica sono:
che ormai tutti i modelli d'auto sono esportati
in molte nazioni in cui le regole
antinquinamento, le condizioni climatiche e la
qualità delle benzine si differenziano fra loro.
Per cui il motore si trova ad operare in diverse
condizioni e se i dati contenuti nella eprom non
sono correttamente impostati, la centralina non
può correggerne il funzionamento.
Il secondo motivo è quello che le vetture devono
assecondare le esigenze di tutti gli
automobilisti garantendo in ogni circostanza la
massima affidabilità, ma non di sviluppare
l'effettiva potenzialità.
E allora com'è possibile sviluppare a pieno la
potenza mantenendo comunque la massima
affidabilità?
Con la riprogrammazione, o se preferite,
rimappatura dell'eprom.
Questa pratica è resa possibile dal fatto che le
mappe originali sono così tolleranti da
permettere sempre di migliorare il comportamento
del motore, ma attenzione, l'elettronica riesce
a sfruttare al massimo quello che dà la
meccanica, e niente di più, garantendo in ogni
caso affidabilità.
In pratica riprogrammando la centralina si
riporta l'autovettura alle condizioni ottimali
di potenza e affidabilità
I
consumi aumentano?
Riprogrammazione seriale TRAMITE PRESA DIAGNOSI
OBD II
Lo
sviluppo delle nuove tecnologie degli ultimi
anni ha permesso alle maggiori Case produttrici
di autovetture di sviluppare centraline
elettroniche riprogrammabili tramite linea
seriale (presa diagnosi). In questo modo è
possibile aggiornare i programmi senza la
necessità di sostiuire l'intera centralina, con
notevole risparmio di risorse.
Oggi è possibile
riprogrammare le
centraline in maniera rapida ed
affidabile, conservando intatta la garanzia di
affidabilità della casa costruttrice.
Con l'uso di strumenti computerizzati si
interviene sulla centralina in modo semplice,
collegandosi alla presa diagnosi OBD II
attraverso un cavo.. Sul computer vengono
visualizzate le mappe che con apposito software
possono essere corrette e poi reinstallate in
centralina.
I CONSUMI AUMENTANO?
Riprogrammando le centraline non si ottengono
solo miglioramenti a livello di prestazioni ma
anche in consumi di carburante.
Il motore per funzionare ha bisogno di un
composto d'aria e benzina opportunamente
miscelate tra loro dal carburatore, o più
recentemente dal sistema d'iniezione.
La centralina provoca una scintilla che accende
la miscela creando una combustione che in pochi
istanti brucia la miscela procurando un
innalzamento della pressione in camera di
combustione che spinge il pistone verso il
basso.
La difficoltà sta nel far scoccare la scintilla
nel momento più opportuno per ottenere
prestazioni brillanti dal motore nei vari regimi
di rotazione, in pratica nelle varie velocità
Per questo motivo si ricorre all'anticipo
d'accensione, che permette di far scoccare la
scintilla in momenti diversi, a seconda della
quantità d'aria aspirata e dei giri motore.
Questo permette di far coincidere il
raggiungimento della massima pressione in camera
di scoppio con l'inizio della discesa del
pistone mantenendo la potenza
Per esigenze economiche e di esportazione le
case costruttrici di autovetture utilizzano
mappe iper protettive. Queste mappe tendono a
far scoccare la scintilla con un certo ritardo
per evitare detonazioni provocate da benzine
scadenti o da scarse carburazioni, procurando un
picco massimo di pressione quando il pistone ha
superato di molti gradi il P.M.S. perdendo una
buona parte della sua energia e quindi di
potenza.
Con la riprogrammazione si riporta l'anticipo
d'accensione al suo valore ottimale guadagnando
in potenza e riducendo i consumi di carburante.
Perché i consumi si
riducono?
In pratica la correzione alla centralina
permette di sfruttare al massimo le potenzialità
del motore ottenendo parità di potenza ma con
minori consumi
La modifica dei dati contenuti in centralina
porta ad avere dei guadagni prestazionali del
5/10% per i motori a benzina aspirati e del
20/30% per i motori sovralimentati a benzina
e diesel.
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